AGENAS. Programma Nazionale Esiti. Edizione 2017

L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) pubblica i risultati del Programma Nazionale Esiti (PNE), l'attività istituzionale del Servizio sanitario italiano che fornisce valutazioni comparative a livello nazionale sull'efficacia, la sicurezza, l'efficienza e la qualità delle cure prodotte nell'ambito del SSN. L'edizione 2017 di PNE, sui dati aggiornati al 2016, analizza 165 indicatori: 66 di esito/processo, 70 volumi di attività e 29 indicatori di ospedalizzazione. Gli ambiti assistenziali ospedalieri considerati nella valutazione sintetica riguardano 7 aree cliniche: cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologica, gravidanza e parto e osteomuscolare.  "Nel 2016 mentre l' 86,4% delle donne residenti in Puglia  con tumore maligno della mammella ha eseguito l'intervento chirurgico nella propria regione, il 46% delle donne calabresi con  carcinoma della mamme lla si è rivolta a strutture di altre regioni". Per gli approfondimenti si può consultare la sintesi del rapporto e la fonte.

Wednesday, 20 Dec 2017 - 09:25