Asvis. Rapporto ASviS 2019. L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

L'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) pubblica il Rapporto ASviS 2019 riguardante l'analisi del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia e nelle regioni. Questi riguardano: povertà (goal 1), alimentazione (goal 2), salute e benessere (goal 3), istruzione (goal 4), Parità di genere (goal 5), Acqua e servizi igienico-sanitari (goal 6), Energia pulita e accessibile (goal 7), Lavoro dignitoso e crescita economica (goal 8), Imprese, infrastrutture e innovazione (goal 9), Disuguaglianze (goal 10), Città e comunità sostenibili e resilienti (goal 11), Consumo e produzione responsabili (goal 12), Vita sulla terra (goal 15) e Pace, giustizia e istituzioni solide (goal 16). I goal 13 (Cambiamento climatico) e 14 (Oceani e mari) non riguardano le regioni. Il rapporto è articolato in capitoli che affrontano il tema dell'Agenda 2030 nel mondo, in Europa e in Italia e descrivono le proposte dell'Asvis. In Puglia, i Goal che presentano le maggiori variazioni positive sono il 5 e il 12; la parità di genere migliora grazie all'incremento della quota di donne elette nel Consiglio Regionale e all'aumento dei rapporti di femminilizzazione del tasso di occupazione e di laureati; migliora la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e l'aumento della quota di rifiuti urbani conferiti in discarica. E' possibile scaricare gli altri rapporti (2016, 2017, 2018).

Friday, 04 Oct 2019 - 11:21