CGIA. Studio sul gettito tributario, per regioni

L'Ufficio Studi della CGIA, Associazione Artigiani Piccole Imprese di Mestre, presenta i risultati di uno studio che valuta il peso delle tasse che gli italiani versano all'erario e agli  enti  locali. Le elaborazioni sono effettuate su dati Istat e dell'Agenzia per la Coesione Territoriale e si riferiscono all'anno 2014. "Su un totale nazionale di 8.572 euro pro capite di entrate tributarie registrate nel 2014 (ultimo  anno  in  cui  sono  disponibili  i  dati  a  livello  territoriale),  ben 6.989 euro finiscono nelle casse dello Stato (pari all'81,5 per cento  del  totale);  903 euro  procapite  sono  destinati alle  Regioni  (pari  al  10,5 per  cento  del  totale)  e 680 euro  pro  capite  (pari  al 7,9  per  cento del  totale)  confluiscono  nelle  casse  degli  Enti locali (Comuni, Province e Comunità montane)". Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Tuesday, 19 Jul 2016 - 12:15