Ministero della salute. Livelli essenziali di assistenza. Anno 2015

Il Ministero della salute pubblica il documento Monitoraggio dei LEA attraverso la Griglia LEA - Metodologia e risultati dell'anno 2015, analizzando la capacità delle Regioni  di garantire ai cittadini l'erogazione dell'assistenza secondo standard di appropriatezza e qualità. "Nel 2015 risultano adempienti - in base ai 35 indicatori della cosiddetta "Griglia LEA" -  la maggior parte (11) delle regioni monitorate (16) ad esclusione di Molise, Puglia, Sicilia, Campania e Calabria, che si collocano nella classe "inadempiente" e che dovranno superare le criticità rilevate su alcune aree dell'assistenza tra cui: vaccinazioni, screening, assistenza agli anziani ed ai disabili, appropriatezza nell'assistenza ospedaliera (es. parti cesarei). Per queste regioni, il monitoraggio delle criticità è effettuato nell'ambito degli obiettivi previsti dal Piano di Rientro". E' possibile consultare la mappa interattiva 2014-2015 e il trend degli indicatori della Griglia Lea. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Friday, 13 Oct 2017 - 09:31