Sant'Anna. Valutazione delle performance sanitarie. Anno 2016

Il Laboratorio Management e Sanità (MeS) dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa presenta i risultati di performance 2016 del suo sistema di valutazione, condiviso e adottato dal "Network delle Regioni", costituito da Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Marche, Province autonome di Bolzano e di Trento, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia. "La lettura in termini comparativi delle performance delle Regioni mostra una difficoltà generale nel rispondere agli standard relativi alle coperture vaccinali. Un altro elemento critico per quasi tutte le Regioni è l'attesa media prima del ricovero per interventi chirurgici oncologici, in particolare per i tumori alla prostata, all'utero e al colon. Resta ancora alta la variabilità all'interno della singola regione e tra Regioni ma risultano diversi casi significativi di evidente miglioramento. Un esempio è quello della Regione Puglia che, entrata nel Network delle Regioni in contemporanea con la Lombardia, ha visto le sue performance migliorare in modo evidente: quasi il 52 per cento degli indicatori indica un trend positivo rispetto al 2015". I dati di performance sono consultabili liberamente, previa registrazione automatica. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Wednesday, 14 Jun 2017 - 11:55